Sportello per edilizia e imprese
| chiudi sessione |

Servizi Online Pratiche Edilizie - Comune di Ferrara

» Le mie attività in corso




» Nuova pratica


» Pratica collegata




» Ricerca pratiche




» Verbali commissioni




» Aiuto
Benvenuti nei Servizi Online per le Pratiche Edilizie del Comune di Ferrara. In questa sezione è possibile:

- precompilare in via telematica C.I.L. (Comunicazione Inizio Lavori) e S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)

- prenotare un appuntamento con i tecnici dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Ferrara per la presentazione di C.I.L. e S.C.I.A. Per poter prenotare l'appuntamento (vedi REGOLE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI in fondo alla pagina) è obbligatorio precompilare prima la pratica.

- effettuare la consultazione delle proprie pratiche già presentate

- consultare i verbali della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio dal 01/01/2008 a oggi


Per poter accedere ai servizi online è necessario registrarsi complilando l'apposito modulo e consegnarlo, unitamente alla fotocopia di un documento d'identità valido, all'Ufficio Ricezione in Piazza del Municipio, 19. Scarica il modulo.
Orario di apertura degli uffici al pubblico: Martedì dalle 9.00 alle 13.00

I Tecnici Istruttori ricevono C.I.L. e S.C.I.A. il Lunedì e il Giovedì dalle 9.00 alle 11.00, solo previo appuntamento telematico.
Nei soli casi in cui, per impossibilità imprevista dei tecnici istruttori, non sia stato possibile consegnare una S.C.I.A. ad un appuntamento già fissato, la pratica potrà essere consegnata all'Ufficio Ricezione negli orari di apertura al pubblico.

NEWS:
E' possibile (NON OBBLIGATORIO) allegare alla pratica, in formato elettronico (nella sezione "Allegati e Modelli") la Scheda di Monitoraggio Piano Urbanistico. Scaricare qui il modello excel da compilare. Il documento deve essere convertito in formato .pdf e quindi firmato digitalmente in formato .p7m per poter essere allegato.


REGOLE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI:
1) Per garantire la disponibilità e la fruibilità degli appuntamenti, il sistema permette a ogni singolo utente di avere un massimo di 3 appuntamenti contemporaneamente attivi per pratiche in attesa di presentazione.
2) L'utente può modificare o annullare un appuntamento entro la fine del secondo giorno precedente l'appuntamento stesso (es: un appuntamento per il giorno 15 potrà essere modificato o disdetto entro le ore 24.00 del giorno 13).
3) Superato il tempo limite per disdire o modificare l'appuntamento, verrà conteggiata un'assenza (salvo valida giustificazione). Raggiunto il limite di 3 assenze ingiustificate in 60 giorni, l'utente non potrà prenotare appuntamenti per i successivi 30 giorni.
4) Il sistema invierà all'utente una mail con un promemoria 3 giorni prima dell'appuntamento.
5) Una volta creata la bozza della pratica, occorre prenotare l'appuntamento entro 120 giorni dalla prima creazione, dopodichè la domanda verrà automaticamente eliminata dal sistema.
6) Per eventuali cause di forza maggiore lo Sportello Unico per l'Edilizia si riserva la facoltà di annullare l'appuntamento in qualsiasi momento: in questo caso l'utente riceverà immediatamente dal sistema un sms e una mail di avviso.